Manifatturiero

Pulizia e attivazione superficiale

Nadir Stylus Plasma è impiegato per la pulizia ed attivazione superficiale dei materiali più diversi: plastiche, metalli, tessuti, materiali ceramici e compositi. Il pre-trattamento mediante Stylus Plasma garantisce un’efficiente pulizia grazie all’azione sgrassante e alla rimozione selettiva di contaminanti superficiali rinnovando così la superficie del materiale di interesse. Inoltre, grazie all’elevata densità di specie attive presenti nel plasma generato da Stylus Plasma, la superficie trattata incrementa la sua energia superficiale (mN/m) assumendo caratteristiche polari. Anche materiali plastici altamente apolari come ad esempio le poliolefine troveranno una particolare affinità per i composti e le sostanze a base acqua. Nadir Stylus Plasma è in generale il pretrattamento più indicato nel caso in cui la superficie di un materiale debba essere rivestita, stampata, incollata o accoppiata ad un altro materiale.

Miglioramento bagnabilità e sovrastampabilità

Nadir Stylus Plasma è usato per migliorare la bagnabilità della superficie di una vasta gamma di materiali come polimeri, tessuti, carta, legno, metalli, ceramiche, vetro. La grande versatilità di Nadir Stylus Plasma assicura un equilibrio ottimale tra l'efficacia del trattamento di attivazione superficiale  ed il rispetto del  materiale originale, in particolare nel caso di materiali sensibili alla temperatura.

Promozione adesione e sostituzione primer

Nadir Stylus Plasma è un potente strumento per attivare, sensibilizzare e funzionalizzare la superficie di un materiale destinato ad essere accoppiato ed incollato ad un materiale diverso. La flessibilità di Nadir Stylus Plasma consente un'azione multipla sulla superficie. Innanzitutto è possibile favorire l'adesione migliorando la bagnabilità superficiale ed ottenendo una  migliorata diffusione del collante sulla superficie. Poi, grazie a modifiche superficiali avanzate è possibile aggrappare alla superficie trattata opportune funzionalità chimiche atte a migliorare l’adesione con il giunto collante desiderato. Nadir Stylus Plasma è quindi impiegato anche nella deposizione di strati organici e ibridi super-sottili, che consentono di eliminare l’utilizzo dei comuni primer base solvente garantendo le performance di adesione cercate con processi eco-compatibili e solvent-free.

Grazie alla collaborazione con Veneto Nanotech SCpA  sono stati messi a punto alcuni processi di funzionalizzazione superficiale plasma assistiti che promuovono l’adesione tra materiali dissimili in giunzioni epossidiche, acriliche ed uretaniche.

Protezione superficiale

Nadir Stylus Plasma è utilizzato anche come strumento per la deposizione localizzata e controllata di film potettivi trasparenti. Tali rivestimenti risultano particolarmente adatti alla protezione di loghi, o altre parti sensibili del prodotto di interesse, da agenti chimici e dal contatto con elementi abrasivi.

Finitura superficiale idrorepellente *

Nadir Stylus Plasma è utilizzato per la deposizione di rivestimenti idrorepellenti, applicabili anche ai materiali più delicati e all’industria tessile. Grazie alla praticità di utilizzo di Stylus Plasma, è possibile agire selettivamente nelle parti di interesse, anche su manufatti tridimensionali.

* Processo di deposizione messo a punto grazie alla collaborazione con Veneto Nanotech SCpA

Rivestimento fotocatalitico autopulente*

Nadir Stylus Plasma è usato nella deposizione di rivestimenti foto catalitici a base di biossido di titanio, noto catalizzatore in grado di degradare numerosi composti organici sfruttando l’aiuto della luce solare. I rivestimenti foto catalitici ottenuti da Stylus Plasma vengono impiegati come rivestimenti autopulenti in grado di degradare sporcizia e sostanze tossico-inquinanti.

Degradazione di un composto organico (acido stearico) su rivestimento foto catalitico esposto a radiazione UV.

Il rivestimento foto catalitico di Nadir Stylus Plasma viene impiegato anche come filtro UV per la protezione ed il mantenimento del colore originale di  oggetti esposti alla radiazione solare.

* Processo di deposizione messo a punto grazie alla collaborazione con Veneto Nanotech SCpA

Rivestimento trasparente conduttivo flessibile

Nadir Stylus Plasma permette di rendere conduttive le superfici trattate mantenendo trasparenza e flessibilità nel caso si trattino fogli di materiale polimerico. Il processo di deposizione applicabile mediante Nadir Stylus Plasma è stato messo a punto grazie alla collaborazione con Veneto Nanotech SCpA, e viene impiegato per conferire proprietà antistatiche alle superfici dei materiali trattati.